Le tradizioni di S. Martino, dove ogni mosto diventa divino

Escursione di mezza giornata
 Registrazioni chiuse
 
1
San_Luca
Data: Sabato 6 Novembre 09:00 - 12:30

Percorrendo il viale di Parco Talon, inizieremo questa escursione adatta a tutti; cammineremo tra le sfumature di questa meravigliosa stagione per arrivare al Colle della Guardia, sempre accompagnati da un panorama veramente unico, per raggiungere il punto più alto della dotta e grassa Bologna, dove saliremo sulla cupola della Basilica di San Luca.

Durante il percorso verranno narrate antiche tradizioni, usanze e leggende della stagione dell'Autunno in occasione della festa di San Martino.

Torneremo percorrendo l'antico sentiero dei Bregoli

A fine escursione, sarà possibile fermarsi per gustare specialità gastronomiche in occasione delle celebrazioni e festa dedicate a S. Martino, Patrono di Casalecchio di Reno.

L'iniziativa è promossa dalla Proloco di Casalecchio di Reno insieme alla Proloco Reno-Lavino-Samoggia - www.collinabolognaemodena.it

PROGRAMMA:

h 9.00: ritrovo in via Dè Bregoli, 3 – Ingresso principale del Parco della Chiusa - Casalecchio di Reno.

H 9.15 circa, Partenza escursione

h 12.30 circa: fine escursione

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: T/E (turistico/escursionistico)

Lunghezza: 7 Km (andata/ritorno)

Dislivello: salita/discesa 240/240 metri

Durata: Ore 2.30 circa (soste escluse)

Si informa che la Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all'escursione per condizioni fisiche o equipaggiamenti inadeguati.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione obbligatoria entro le 10.00 di Venerdi 5 Novembre 2021 al link http://prenota.collinebolognaemodena.it oppure telefonicamente presso UIT Colli Bolognesi (366.8982707)

POSTI LIMITATI a 20 persone per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo

La partecipazione all'evento comprende l'accettazione del regolamento escursionistico e la consegna dell’autocertificazione protocollo Covid-19 che vi sarà consegnata dalla Compagnia Guide Valli Bolognesi (www.guidevallibolognesi.it). L’escursione, accompagnata da Guida Ambientale Escursionistica qualificata ed in possesso di assicurazione RCT, è al costo di € 10,00 (gratuito per i minorenni fino ai 14 anni, accompagnati da persona adulta e responsabile).

Costo biglietto per accedere alla cupola di San Luca € 5.00 (da pagare a parte)

POSTI LIMITATI a 20 persone per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo, saranno prese le misure precauzionali (specificate nel regolamento escursione) atte a rendere l'evento sicuro in tutto il suo percorso.

NOTE E CONSIGLI:

Portare almeno mezzo litro d'acqua a testa, abbigliamento adatto alla stagione e comodo, pantaloni lunghi, maglietta, antipioggia/antivento o softshell, consigliati gli scarponcini da trekking alla caviglia con suola scolpita, calze tipo tubolare (VIETATE le scarpe con suola liscia) mascherina e gel, consigliato zaino da 15 lt. Bastoncini telescopici e macchina fotografica. Un cambio maglietta per il rientro.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati

 

Telefono
366.8982707
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Federica Tinti
lunghezza :
7 km
dislivello:
+/- 240 m
ore di cammino:
2.30 soste escluse

 

Altre date


  • Sabato 6 Novembre 09:00 - 12:30

Powered by iCagenda

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME